loader image

CORSO DI DISEGNO ARTISTICO E TECNICHE GRAFICHE

a cura di Gabriele Luciani e Niccolò M. Mottinelli

Il corso vuole essere un percorso formativo, teorico e pratico, attraverso la storia dell’arte e del disegno. Oltre ai metodi classici del disegno dal vero, che da secoli vengono esercitati e tramandati nelle accademie d’arte, verranno insegnate e messe in pratica una serie di tecniche artistiche più particolari, oggi non facili da incontrare nei corsi tradizionali.
Per ogni studente, in base all’esperienza, è previsto un livello di approfondimento differente; le lezioni sono quindi rivolte sia a chi ha già una certa dimestichezza con il disegno, sia agli appassionati e curiosi che intendono avvicinarsi per la prima volta all’Arte. Il corso si articola in 8 incontri della durata di 2 ore ciascuno. Alla fine del corso è prevista l’organizzazione di una mostra collettiva presso Diorama, in cui ogni allievo potrà esporre una propria opera.


PROGRAMMA DEL CORSO1

27.02.2022
Basi del disegno dal vero I (grafite, penna e rapidograph)

13.03.2022
Basi del disegno dal vero II (carboncino, nero vite e fusaggine)

27.03.2022
Technique des trois crayons (sanguigna, pietra nera e gesso bianco)

10.04.2022
Preparazione e disegno a punta d’argento

24.04.2022
Decorazione a foglia d’oro

08.05.2022
Disegno su vetro, specchio e metallo

22.05.2022
Xilografia. Incisione e stampa della matrice

05.06.2022
Corpo e panneggio. Disegno dal vero con modello vivente

Giugno 2022Mostra finale collettiva


1 Le date e gli orari sono soggetti a modifiche, anche in base alle esigenze degli allievi.


I DOCENTI
Gabriele Luciani

Artista e docente di disegno
Luciani è un pittore e disegnatore italiano. Nel 2015 si laurea in pittura all’Accademia di Belle Arti di Roma. In questa, nel 2016, è cultore della materia nelle classi di Disegno e Scuola Libera del Nudo del prof. Pierluigi Berto. Dal 2010 prende parte a numerose mostre nazionali ed internazionali, esponendo le sue opere in vari e importanti musei e gallerie come i Musei Vaticani,
il MEAM – Museu Europeu de Arte Moderna di Barcellona, l’Art Revolution Taipei a Taiwan e Mirabilia Art Gallery a Roma.
Attualmente è docente nelle classi di disegno e pittura dell’Associazione Culturale Mirabilis.
(www.gabrieleluciani.it)


Niccolò Maria Mottinelli
Gallerista e curatore d’arte
Mottinelli è stato per vari anni curatore e direttore artistico della casa-museo Maison Musée Dorée nel Rione Monti di Roma. Dopo aver conseguito un master in curatela d’arte, un dottorato in archeologia classica ed essersi specializzato in storia del collezionismo antiquario e allestimenti museali, si è dedicato alla divulgazione culturale e all’organizzazione di mostre ed eventi artistici fra Roma, Milano, Londra e Parigi.
Dal 2021, insieme a Giano Del Bufalo, fonda e dirige Diorama, galleria d’arte e salotto culturale a Roma.


LO SPAZIO

Il corso si svolge all’interno di Diorama, in Vicolo della Scalaccia 12 nel Rione Trastevere a Roma. Un luogo che è spazio espositivo e galleria d’arte, ma anche salotto culturale e circolo di condivisione e formazione per artisti, intellettuali e appassionati. Le collezioni esposte presso Diorama, di importanza museale, rappresenteranno per gli studenti non solo una fonte di
ispirazione, ma soprattutto un utile supporto di confronto per le tecniche artistiche studiate durante il corso.


INFORMAZIONI E COSTI

Al corso saranno ammessi, previo colloquio conoscitivo, un massimo di 10 allievi, in modo da
poter garantire una attenzione adeguata e specifica a ogni partecipante. Il costo del corso è di euro 380, comprensivo della mostra finale allestita insieme ai docenti presso Diorama.
I docenti sono a completa disposizione per ulteriori domande e chiarimenti, garantendo la massima reperibilità prima e durante lo svolgimento delle lezioni.
+39 333 5690218
+39 320 7938633
info@dioramagallery.com